ScummVM

ultimo aggiornamento: 25.12.22

È caldamente consigliato utilizzare SEMPRE l'ultima versione disponibile, attualmente la ScummVM 2.6.1 "Incremental Escapism".

Viste le continue richieste di spiegazioni sul forum di Monkey Island World, in accordo con l'administrator Okuto, ho ben pensato di aggiungere questa pagina dedicata all'uso del programma ScummVM. Da una parte me ne sento in obbligo poiché sono stato proprio io PK -alias ThEO's- a portare sui topic del forum questo tormentone l'estate scorsa (ndr, 2003).

Questa breve guida non vuole sostituirsi a quella fornita dal programma a questo sito, bensì facilitarne l'uso ai principianti, troverete quindi lo STRETTO NECESSARIO.

  1. Che cos'è lo ScummVM
  2. Note Tecniche
  3. Download
  4. Installazione & Configurazione

1. CHE COS'È LO SCUMMVM

ScummVM in soldoni è un programma gratuito che permette di far girare su molti sistemi operativi, consolle e cellulari le cosidette avventure grafiche punta e clicca. Concepito inizialmente per i giochi della Lucasarts che utilizzavano lo S.C.U.M.M. (Script Creation Utility for Maniac Mansion) -come Monkey Island, Indiana Jones, Day Of The Tentacle, Sam & Max- nel corso degli anni si è trasformato in una vera e propria piattaforma di gioco allungando i suoi "tentacoli" su altre software house come Adventuresoft (Simon the Sorcerer), Revolution (Beneath a Steel Sky, Broken Sword), Westwood Studios (The Legend of Kyrandia), Sierra (King's Quest, Leisure Suit Larry) e molte altre ancora.

L'ultima versione, la 2.6.1, supporta ben 981 titoli, una lista completa di tutti i giochi supportati può essere trovata qui.

2. NOTE TECNICHE

Modifiche (changelog) apportate nell'ultima versione (in inglese):

2.6.1 "Incremental Escapism" (2022-10-31)

General:
- Various improvements to the icon-based grid view in the ScummVM launcher.
- Fixed possible graphics corruptions when using the OpenGL renderer.

AGS:
-Fixed a crash in AGDI's KQ1 remake (and some other games), on big-endian systems.

AGOS:
- Fixed various bugs that lead to crashes in the demo versions of The Feeble Files and Personal Nightmare and in the full version of Waxworks.
- Fixed pirate dialogue freeze in Simon the Sorcerer 2.

Asylum:
- Fixed the Keyboard Config screen.
- Added support for the keymapper feature to the dialog screen.
- The in-game menu is now accessible via a keyboard shortcut.
- Fixed a bug that caused the controls to be reset when leaving the Hive puzzle.
- Fixed animation of floating bodies in Chapter 4.

Ultima:
- Fixed rendering issue when moving the minimap off the screen.
- Fixed possible crash when using the autosave function.

SCI:
- Fixed various bugs and script issues in KQ4, KQ5, LB2, LONGBOW, PQ1, PQ3, QFG2, QFG3, QFG4 and SQ5.
- Numerous improvements to various parts of the engine code.

SCUMM:
- Fixed potential lockups in games using iMuse.
- Prevented crashes caused by missing .SOU/.BUN files.
- Fixed crashes in v7-v8 games on strict-alignment platforms.
- Fixed speech lipsync for COMI on big-endian ports (such as PS3 or Wii).

Tinsel:
- Fixed an issue in Discworld that prevented some items from being placed in the inventory.

Toltecs:
- Fixed crashes on some strict-alignment platforms.

Toon:
- Fixed music and SFX being muted by default when adding the Toonstruck game.

Android port:
- Properly convert mouse coordinates between screen coordinates and virtual ones.

Windows port:
- Clearing the icons cache created a duplicate ScummVM folder in the APPDATA directory. Fixed.

3. DOWNLOAD

Il programma, completamente gratuito, è disponibile per i seguenti sistemi operativi/consolle/smartphone:

Chi usa Windows può scaricarlo direttamente da qui:

Gli altri da questa pagina.

4. INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE

La seguente procedura si riferisce ad una installazione pulita della versione 2.1.2 per Windows 32bit zipfile (binary version).

.:1:.

Lanciate il file scummvm-2.1.2-win32.zip col vostro programma di compressione preferito e decomprimete il contenuto in una directory di vostra scelta, nell'esempio C:\ScummVM.

Picture 1

.:2:.

Lanciate ora il file eseguibile scummvm.exe.

Picture 2

Per comodità invito tutti a crearsi un collegamento di questo file sul desktop.

.:3:.

Il programma procede alla verifica dell'esistenza (e all'eventuale creazione) del file di configurazione scummvm.ini, la cui posizione cambia a seconda della versione di Windows che state usando:

Tuttavia se una vecchia installazione di ScummVM l'ha creato nella cartella di Windows, anche con le nuove versioni sarà mantenuto in quel percorso.

Picture 3

.:4:.

Nel passaggio successivo è possibile abilitare gli aggiornamenti automatici.

Picture 4

.:5:.

Conclusa la parte di installazione manuale procediamo all'aggiunta dei giochi.
Premete il pulsante Aggiungi gioco...

Picture 5

.:6:.

Selezionate la directory in cui si trova il gioco e premete su Scegli, nell'esempio C:\SAMNMAX.

Picture 6

Durante la procedura il contenuto della cartella non viene mostrato.

.:7:.

Nella nuova finestra potete personalizzare alcune opzioni del gioco come scegliere la directory di salvataggio, modificare i settaggi Video, Audio e Volume, ma vi consiglio di lasciare queste impostazioni invariate, eccetto Lingua.

Picture 7A

Infatti se il gioco è multilanguage, come nel caso di Beneath A Steel Sky si può impostare la lingua preferita (nel nostro caso l'italiano), in alternativa l'emulatore sceglie quella di default.

Picture 7B

Tuttavia in qualsiasi momento è possibile cambiarla premendo il tasto Modifica gioco... dopo aver selezionato il titolo del gioco da modificare.

Picture 7C

.:8:.

In quest'ultimo caso potreste cliccare su Audio e poi selezionare Ignora le impostazioni audio globali per attivare alla voce Testo e voci l'opzione Entrambi. Questo permetterà all'emulatore di visualizzare i sottotitoli durante i filmati. Con Day of the Tentacle, per esempio, durante i filmati se questa opzione non è attiva non vengono visualizzate le parole.

Picture 8

Quindi premete OK.

Tutte queste impostazioni vengono salvate nel file di configurazione scummvm.ini (vedi punto 3).

.:9:.

Ora non resta che iniziare a giocare. Per farlo selezionate un gioco dalla lista e premete il pulsante Gioca, in alternativa doppio clic sul titolo scelto.

Picture 9

.:10:.

Ripete i passaggi da 5 a 8 per aggiungere alla lista un nuovo gioco.

Per rimuovere un gioco dalla lista selezionate un titolo e cliccate su Rimuovi gioco.

Picture 10

Come detto in precedenza per modificare le impostazioni di UN SINGOLO gioco selezionate un titolo dalla lista e premete il pulsante Modifica gioco...

.:11:.

Col pulsante Opzioni invece potete modificare i settaggi dell'emulatore come, per esempio, avviare i giochi in modalità schermo intero [Grafica], impostare il tipo di driver sonoro utilizzato dal programma, alzare/abbassare il volume delle musiche o degli effetti sonori [Audio] (è possibile eseguire quest'opzione anche mentre si sta giocando semplicemente premendo il tasto F5 e successivamente il pulsante Opzioni), specificare il percorso della cartella dei salvataggi [Percorsi].

Picture 11

.:12:.

Per salvare una partita premere F5, cliccare sul pulsante Save/Salva, inserire il nome del salvataggio, quindi premere Invio. I salvataggi vengono salvati nella stessa cartella in cui si trova il file scummvm.ini OPPURE nel percorso scelto da voi ai punti 7 o 11 [Percorsi] col nome dell'ID associato al gioco e con un'estensione progressiva (es. monkey2-it.s00, monkey2-it.s01, etc...)

Picture 12A

Inoltre ScummVM procede ad un salvataggio automatico ogni 5 minuti (Autosave), che può essere richiamato selezionando in fase di caricamento il salvataggio con indice 0.

Picture 12B

Consiglio quindi di salvare partendo dalla posizione 1.

Per caricare una partita precedentemente salvata premete il tasto F5, cliccate sul tasto Load/Carica e fate doppio clic su uno dei salvataggi.

Alcune combinazioni utili:

L'uso delle precedenti combinazioni di tasti potrebbe variare da gioco a gioco. Nell'esempio ci si riferisce ai giochi SCUMM. Per una lista dettagliata si consiglia la lettura del file README.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non avervi annoiato con questa piccola guida. Per ulteriori chiarimenti postate il tutto sul forum di Monkey Island World nella sezione ScummVM (trovate già utili informazioni che non è stato possibile aggiungere a questa mini guida) oppure speditemi un'email a pikappa79 {at} hotmail {dot} com. Buona Partita A Tutti!

A presto, ThEO's